Terre di Anastasia, il nuovo spumante firmato Abbazia

Terre di Anastasia: il nuovo spumante Metodo Classico firmato Abbazia Santa Anastasia da uve Grecanico.

Castelbuono, VI Dicembre 2016 - Abbazia Santa Anastasia presenta il nuovo spumante Metodo Classico che nasce interamente da uve autoctone di Grecanico: Terre di Anastasia, dai vigneti in Contrada Bernarda, circondati dalle montagne madonite e da un ampio polmone di bosco.

Elegante, dalla ricercata suite aromatica, con note floreali e fruttate, ricordo di crosta di pane e fieno. In bocca è fresco, molto sapido, minerale. Ottimo eequilibrio fra acidità e cremosità. Giallo paglierino, spuma bianca evanescente, perlage finissimo e persistente. In fase evolutiva di grande crescita.

Ottimo come aperitivo o in abbinamento con antipasti, verdure, carni bianche, crostacei.

L'etichetta studiata per questo nuovo prodotto gioca di rimandi fra fronte e retro. Pulita, elegante ed essenziale attraverso i colori delle forme geometriche stilizzate parla di terra, di sole e di mare: gli elementi da cui la produzione aziendale trae energia e carattere. Ed esprime fortemente territorio e Sicilia, nel pieno rispetto della natura e in armonia con le sue leggi.

Vendemmia 2013 con sboccatura 2016. La vendemmia ad Abbazia è iniziata il 25 Agosto, svolta completamente a mano nelle prime luci dell'alba. Le uve sono trasportate in piccole cassette immediatamente nella cantina di vinificazione, adiacente ai vigneti. Vinificazione da uve intere con pressatura soffice e leggera macerazione a freddo, fermentazione sui lieviti indigeni a temperatura controllata. Tiraggio durante la Primanvera successiva alla vendemmia.

L'affinamento prevede dai 30 ai 36 mesi sui lieviti, le bottiglie sottoposte - su pupitre - a remuage manuali.

Il Grecanico, il cui nome completo è Grecanico Dorato, è un vitigno a bacca bianca autoctono della Sicilia, di origine molto probabilmente greca. Un vitigno che ha saputo destare attenzione di critici e appassionati per la sue similarità all'elegante Sauvignon, seppur con una sua precisa identità: siciliano dalle radici elleniche.

Terre di Anastasia sarà in distribuzione in occasione delle festività natalizie 2016.